SITUAZIONE ALLARMANTE O NO?
Movimento 'in Comune': la presenza di rifiuti tossici è certificata dalla Regione Puglia
Il gruppo civico guidato da Vito Bianchi conferma l'esistenza dei due siti pericolosi nel Comune di Fasano e accusa politica e stampa
FASANO - Continua la polemica sulla presenza di rifiuti tossici a Fasano. Nella giornata di ieri Vito Bianchi, leader del movimento 'in Comune', ha reso pubblica una nota della Regione Puglia che certifica l'esistenza di almeno due siti pericolosi nel perimetro comunale. Questo pomeriggio (lunedì 10 febbraio) la Cia (Confederazione italiana agricoltori) provinciale di Brindisi ha voluto placare gli allarmismi garantendo che «i terreni e i prodotti agricoli del fasanese non sono inquinati», ma il prof. Bianchi risponde prontamente con i dati ufficiali dell'assessorato regionale all'Ambiente alla mano.
«Le verità scomode - afferma l'archeologo fasanese - non piacciono a chi è abituato all'omertà o a minimizzare i problemi: sugli illeciti smaltimenti di rifiuti a Fasano non siamo noi di “in Comune” che abbiamo preso un abbaglio. Noi abbiamo semplicemente e fedelmente riportato gli elementi trasmessici, su nostra precisa istanza, dall'assessorato regionale all'Ambiente, e abbiamo invitato sia alla bonifica dei siti inquinati sia a un approfondimento delle indagini. Sono altri, come l'assessore all'Ecologia Giuseppe Angelini, o certe testate giornalistiche, o certi sodalizi e partiti, che, evidentemente, sono rimasti miopi e non vogliono né vedere né sapere, deresponsabilizzandosi. Se non conoscevano i dati, o se li conoscevano e - cosa ancor più grave - non hanno preso provvedimenti, gli esponenti istituzionali hanno mancato, e sono inadeguati.»
Bianchi continua in modo categorico dicendo: «Di fronte alle calunnie gratuite che ci vengono rivolte da una stampa asservita ai poteri, da partiti superficialmente impegnati in polemiche infantili e strumentali, da sodalizi di categoria che mettono la testa sotto la sabbia e da chi non ha saputo svolgere il proprio compito istituzionale, non solo riconfermiamo per intero le preoccupazioni espresse nella nostra precedente nota, ma mettiamo a disposizione della stampa oggettiva e corretta, così come di qualsiasi cittadino, la lettera, le coordinate geo-referenziate, l'estensione e le immagini delle aree di illecito smaltimento nel territorio di Fasano che ci sono state ufficialmente inviate dalla Regione Puglia. Rimaniamo del parere che, se un consigliere comunale viene a conoscenza di un fatto grave per la salute pubblica, ha il dovere di comunicarlo ai suoi concittadini. Forse tacendo avremmo difeso gli interessi dell'economia locale? Questi ragionamenti ci sembrano un tantino 'criminali'…»
La discussione sull'illecito smaltimento di rifiuti nel Fasanese proseguirà certamente nelle prossime ore, perlomeno fino all'attuazione dei controlli e dei provvedimenti del caso.
di Redazione
10/02/2014 alle 18:11:39
Movimento 'in Comune': 'Rifiuti tossici anche a Fasano'
Rifiuti tossici: per la Cia i terreni fasanesi non sono inquinati
Rifiuti tossici a Fasano: Antonio Scianaro chiede lumi all'assessore regionale all'Ambiente
Galleria di immagini: Movimento 'in Comune': la presenza di rifiuti tossici è certificata dalla Regione Puglia
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela